Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

TRITTICO AMASTRATINO -   TERZA SERATA

PROGRAMMA

Grazie ad un'idea di Dino Porrazzo, l'Associazione Turistica Pro Loco e il Comune di Mistretta hanno organizzato il "TRITTICO AMASTRATINO" per ricordare i tre poeti popolari

Vito Siribuono, Basilio Filetto e Tommaso Aversa.

 

Si è concluso il "Trittico amastratino" ideato da Dino Porrazzo, organizzato dallo stesso con la collaborazione della Pro Loco  e il Comune di Mistretta.

Per evitare inutili ripetizioni, il commento tecnico, la cronaca della serata e l'analisi dettagliata degli incontri, li potete leggere sul sito di Tatà Lo Iacono alla pagina dello special.

Personalmente vorrei dedicare un mio piccolo pensiero all'ideatore dei tre appuntamenti Dino Porrazzo che, a conclusione delle tre serate, ha esternato profonda soddisfazione per il risultato positivo dei tre incontri.

Dino non è apparso tra i relatori, è rimasto "dietro le quinte" in religioso silenzio ad ascoltare, così come gli altri presenti che hanno gratificato i relatori con la loro attenzione e mostrando interesse verso i contenuti dall'elevato valore culturale.

Dino Porrazzo appartiene, secondo me, a quella categoria di persone ricche di idee, con una qualità morale che non ostenta presunzione. Ha dimostrato di sapere orchestrare e coordinare qualsiasi manifestazione culturale che fa bene all'immagine della città e alla cultura locale: un'altra prova l'ha data questa estate con il"Recital di poesie". Porrazzo  ha, inoltre, rivelato la capacità di porre le condizioni per un sostegno gratificante (con tutte le possibili forme di rispetto) a favore dei poeti in erba e veterani della poesia che scrivono in vernacolo. Senza queste forme di incoraggiamento verrebbero meno gli stimoli, gli autori rimarrebbero nell'ombra e si perderebbe, così, una parte del patrimonio culturale della narrazione e una parte della nostra storia.

Un grazie a Dino per aver creduto nel progetto che si è realizzato e per aver dato la giusta rilevanza alle persone che con la loro semplicità hanno dimostrato che l'arte del comporre versi non deve, per forza, essere dotta per essere apprezzata. La possibilità di esternare i propri sentimenti attraverso la poesia nella consapevolezza dei propri limiti, mette gli autori nelle condizioni di uscire dalla riservatezza e li propone come maestri di vita ed  insegnanti delle nuove generazioni affinché, queste, acquisiscano la memoria storica  di fatti e personaggi anche del nostro tempo.

Un grazie al Presidente della Pro Loco Dott. Riccardo Zingone che ha promosso l'iniziativa, assieme all'Amministrazione comunale, a favore della comunità tutta. Che ben vengano i Presidenti come il Dott. Riccardo le cui iniziative fanno bene alla morale dei mistrettesi che vivono lontano e che attraverso il sito possono gioire e godere del fatto che il paese, dove sono nati, vive e vivrà valorizzando la cultura che arricchisce, tra l'altro,  la notorietà della nostra Mistretta.

Un bravo ai relatori che, grazie al loro impegno di ricerca e di studio, hanno contribuito alla crescita del livello  culturale degli ascoltatori presenti ed arricchito gli archivi di materiale letterario che, raccolto, potrebbe essere pubblicato.   

 Un grazie ai lettori che hanno magistralmente interpretato  il linguaggio dialettale dei poeti popolari e di Tommaso Aversa Poeta dotto dal linguaggio raffinato non più in uso. Vanno, per questo, apprezzati per il coraggio e la bravura dimostrati nell'affrontare le liriche di difficile lettura. 

Un grazie, infine, ai presidenti delle Associazioni Mario Salamone e Nicola Rossini per la loro disponibilità e per la sensibilità artistica e sociale dimostrata mettendo a disposizione i locali e dimostrano che la socializzazione non avviene soltanto con lo stare insieme leggendo i giornali o giocando a carte, ma offrendo ai soci e alla comunità, anche, l'opportunità di condividere le idee e "stare insieme" anche nella cultura e nell'arte.

Chi ha esternato questi pensieri è, purtroppo, un emigrato che non può vivere la realtà amastratina.    

Lucio Vranca  

Tommaso Aversa

I filmati della prima serata li potete vedere collegandovi con il sito della Pro Loco

 

LA TRADUZIONE DELL'ENEIDE IN LINGUA SICILIANA

   

 Le  immagini della seconda serata -

Il commento di Loredana Paci

Fra breve i filmati della Pro Loco

 

PRIMA SERATA

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net