Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

TRITTICO AMASTRATINO - PRIMA SERATA

PROGRAMMA

L'Associazione Turistica Pro Loco e il Comune di Mistretta, grazie ad un'idea di Dino Porrazzo, hanno organizzato il "TRITTICO AMASTRATINO" per ricordare i tre poeti popolari

Vito Siribuono, Basilio Filetto e Tommaso Aversa.

 

La capacità di comporre versi o esprimere in forme ritmiche idee e pensieri assume il significato della composizione poetica. Idealizzare la realtà è sempre stato una prerogativa del mistrettese che ha saputo raccontare, anche cantando, momenti di vita vissuta, storielle, emozioni personali e sentimenti di profonda tenerezza. La poesia è il prodotto orale o scritto di chi ha la capacità di provocare emozioni e sono tanti i mistrettesi che, sin da tempi remoti, sono riusciti a emozionare emozionandosi. 

La lodevole iniziativa culturale dedicata ai poeti popolari Siribuono, Filetto e Aversa ideata ed organizzata da Dino Porrazzo con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Mistretta, è stata divisa in tre serate. Il primo incontro si è svolto mardedì 23 dicembre 2008 nei locali del Circolo Unione alla presenza dell'Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Mistretta, al Presidente della Pro Loco Riccardo Zingone, al relatore Sebastiano Lo Iacono, al lettore Sebastiano Insinga e ai tre rappresentanti della poesia popolare: Francesco Ribaudo, Giuseppe Lo Presti e Vincenzo Rampulla.

Durante la prima serata, dedicata a Siribuono, il relatore ha basato il suo discorso sul significato della poesia popolare orale e scritta. L'attenzione dei presenti è stata totale perchè l'esposizione ha destato interesse e curiosità che lo stesso relatore è riuscito a provocare con abilità e maestria: una lezione cattedratica di grande interesse culturale.

Nulla da eccepire sulla recitazione di Sebastiano Insinga che ha interpretato degnamente le poesie di Siribuono. La recitazione delle poesie dei poeti popolari presenti è stata ricca di genuinità ed in certi momenti commovente per l'enfasi e la passionalità degli stessi recitanti. Sentire in rima i racconti di fatti accaduti, ascoltare le peculiarità di certi personaggi del passato, ha destato, nei presenti, tanta tenerezza e risvegliato qualche ricordo del passato.

E' stata davvero una gradevolissima serata che vale la pena ripetere anche negli ambienti scolastici per consentire ai giovani di conoscere sia i fatti e qualche  personaggio del passato sia alcuni poeti popolari della nostra Mistretta.

La seconda serata, dedicata a Basilio Filetto, è organizzata per il 29 dicembre 2008; il terzo incontro dedicato, a Tommaso Aversa, si farà giorno 5 gennaio 2009.

Lucio Vranca  

    

       Vito Siribuono                  Basilio Filetto  

    Tommaso Aversa

 

I filmati della prima serata li potete vedere collegandovi con il sito della Pro Loco

   

 Le  immagini della seconda seratai - Il commento di Loredana Paci

Fra breve i filmati della Pro Loco

 Terza serata

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net