Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

Giuseppe Vranca 1° classificato al concorso jazz di Caccamo (PA)

 

Finale 27/04/2013

Il Comune di Caccamo e l'Associazione Amici della Musica, hanno organizzato il 18° concorso nazionale per GIOVANI MUSICISTI per l'assegnazione del "Premio Benedetto Albanese".

Molte le categorie partecipanti. La XII sezione prevedeva la partecipazione di gruppi e solisti jazz appartenenti alla categoria A.

Giuseppe Vranca, che ha partecipato come solista jazz, si è esibito davanti ad una Commissione di validi e noti musicisti che lo hanno seguito con attenzione. L'apprezzamento per l'interpretazione è stato dimostrato dall'elevato punteggio di 95/100.

Un'esecuzione tecnicamente complessa con fraseggi di alto livello jazzistico, ha convito sia i maestri della Commissione sia i presenti concorrenti.

Un'esperienza esaltante in un ambiente freddo proprio perché la commissione non poteva manifestare e incoraggiare l'esecutore. L'imparzialità della Commissione ha alimentato l'emozionalità e ha prodotto un distacco tra i protagonisti (esecutore e giudici). Il pubblico, in questi casi, può manifestare la propria approvazione e il proprio incoraggiamento solo alla fine dell'esecuzione. Dunque un ambiente che ha messo a dura prova la sensibilità e la razionalità del solista che ha dovuto lottare contro un ambiente svantaggioso che, comunque, non è riuscito a prevalere grazie alla sicurezza dell'esecutore.  Giuseppe, forte della sua esperienza, non si è fatto travolgere da impulsi negativi ma si è lasciato guidare dal sentimento più che della ragione tanto da provocare una certa commozione. Ha portato fino in fondo i brani scelti pensando di essere di fronte ad una platea favorevole così come avviene durante i concerti dove la morale è alta perché alta è l'accettazione di uno stile di difficile comprensione: il jazz.

Lucio Vranca

ALCUNE IMMAGINI

 

FILMATI

1° BRANO "Sandu"
2° BRANO "Confirmazion" - Premiazione
 

Diploma

Locandina

Targa ricordo

Leggi recensione concorso "G. Raciti" [...]

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net