Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

“LASCARI IN ARTE” CON I VIGINTI MILLYS” (Oratorio Lascari 2014)

 

Finale 1 aprile 2014

 

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Ass. Artistico-musicale “Euterpe” (“Lascari in Arte”) con la collaborazione dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, il gruppo strumentale dell’Associazione “Viginti Millysdi Lascari ha offerto uno spettacolo di altissima levatura tecnico-strumentale e d’indiscutibile significato culturale.

Nel piccolo teatro dell’Oratorio, adiacente alla Chiesa Madre, che ha ospitato un significativo numero di amatori, è stata creata, per l’occasione, una scenografia dal chiaro significato primaverile. I giovani dell’Oratorio, seguiti dal Presidente Giuseppe Taravella, hanno curato la scena disegnando angoli suggestivi che bene s’intonavano con la musica i cui brani e le esecuzioni dei musicisti hanno creato la giusta atmosfera dal sapore genuino della tradizione popolare. Le recitazioni di Totò Bianca; la singolare timbrica vocale di Mario Cascio; le espressioni che rispecchiavano lo stato d’animo dei percussionisti Vincenzo Liberti e Giovanni Ciolino; la calda voce di Giovanni Di Maio misti al virtuosismo del fisarmonicista Giuseppe Vranca e del friscalettista Giuseppe D’Ippolito, sono stati momenti di vera sicilianità: un cocktail di letteratura e arte musicale.

E’ stato come ascoltare la lettura di un libro di storia; come godere la meraviglia e lo splendore dei colori dell’alba che annunciano la primavera coronata di armonie musicali intrise di gioia e di speranza.

Vedere lo sguardo soddisfatto del Presidente dell’Associazione “Viginti Millys” Sig.ra Rosanna  Di Giorgio (nella foto) che ha presentato i brani, è stato come assistere al “Concerto della felicità”. La signora Di Giorgio ha seguito passo passo tutti i momenti della serata come se volesse incoraggiare e valorizzare lo spettacolo in se già ricco di valori culturali. La trepidazione non era sinonimo di nervosismo, ma di vera passione, quella passione che ti prende dentro e ti fa gioire e sentire parte integrante della musicalità ricca di gradevoli sonorità.

Non può mancare, infine, un “BRAVO “ all’intero gruppo, al Presidente dell’Associazione “Viginti Lillys”, al Presidente dell’Associazione “Euterpe” Rosario Guzzetta e al Presidente dell’Oratorio Giuseppe Taravella che, pago della serata, ha esternato tutta la sua soddisfazione con manifestazioni di elogio e confermando che Lascari continuerà a offrire, a quanti amano la musica, momenti di sana vivacità e serate culturali di altissimo livello che danno notorietà e prestigio all’intera comunità.

                                                                                                                               Lucio Vranca

 

ALCUNE IMMAGINI

Clicca sull'immagine

 

IMMAGINI SCARICABILI

 

L'articolo é stato pubblicato dal giornale telematico "Madonielive"

 

FILMATI

Tarantella - Zichiti zichiti - Lu pisci spada - Quadriglia ma non samba - Kalinitta - Filastrocca dialettale - Lustru di luna - Consigli prima di maritari - Sciuscia populo - Dormi gioia - Mala razza - Vitti vitti - Triddu zazà - Pizzica pò - Cantu e cuntu - Tuppi tuppi

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net