Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

FESTA DELLA MONTAGNA

1a EDIZIONE

 

Finale 7 /09/2009

 

 

Dopo aver chiesto le dovute scuse ai legittimi abitanti del luogo; dopo aver visionato il territorio circostante il laghetto; dopo avere ascoltato, in anteprima, i versi tipici dei vari animali, non ho potuto che esternare con gioia... CHE MERAVIGLIA..!!! Una piccola rana, con voce stridula ma autorevole, ha chiesto spiegazioni. Non sapendo cosa dire, come giustificarmi l'ho pregata di pazientare e di ascoltare la musica dedicata a lei e alla sua intera famiglia. L'ho pregata di unirsi ai nostri canti che sono gli inni della storia della poesia e del canto remoto, un passato che ha coinvolto i suoi avi, un passato che ha dato vita a tante generazioni, anche a lei che, giustamente, voleva far valere i suoi diritti: diritti regolati dalle leggi della natura.

 

 

 

"L'allegra compagnia" con l'innesto di qualche nuovo elemento

Devo dire che, non solo la rana, ma anche gli altri abitanti dell'ecosistema hanno espresso compiacimenti a favore della Pro Loco nella sua interezza, dell'Amministrazione comunale, della forestale e di tutti i partecipanti per il lodevole comportamento, per il rispetto della natura e della sacralità del luogo.

Sono convinto che la favola raccontata, con personaggi esistenti, ha un significato reale, non sono certo, però, se la fantasia riesce a rendere giustizia alla verità, ma è la mia verità, il racconto delle mie sensazioni.

La lodevole iniziativa del Presidente Dott. Riccardo Zingone e di tutti i suoi collaboratori, ha sicuramente centrato l'obiettivo mettendo insieme due componenti fondamentali: la bellezza della natura e la musica che è l'anima del creato.

Una giornata meravigliosa vissuta tra canti coinvolgenti, sorrisi di approvazione e abbondanti assaggi di prodotti "delle aziende agro-zootecniche locali".

Una giornata degna di essere ricordata (anche attraverso le immagini) affinchè venga posta come esempio da ripetere; affinchè si possano rivivere le stesse emozioni da condividere con i nostri emigrati.

"L'Allegra compagnia" (che ha dato un efficace contributo vivacizzando la giornata), ormai, è un complesso musicale noto per le sue capacità coinvolgenti, per l'abilità di trascinare nel canto tutti i partecipanti all'evento. Ha trasformato in allegra coralità una festosa manifestazione tra le fronde degli alberi e la brillantezza dei colori: un quadro ricco di sfumature musicali la cui componente principale è stata l'unità ecologica meravigliosa, patrimonio di bellezza del nostro comune.

Un plauso, dunque, alla Pro Loco, all'Amministrazione comunale e a quanti credono in queste iniziative ricche di significato.

ANCHE LE RANE HANNO CANTATO...!

Lucio Vranca

 

- Sarebbe opportuno, secondo me, ripetere l'esperienza l'anno prossimo nel mese di agosto

   quando Mistretta pullula di emigrati e di ospiti.

- Attenti a non cadere nell'errore dell'abbandono (la struttura ha bisogno di continua

   manutenzione).

Vai al sito della Pro Loco

            CON "L'ALLEGRA COMPAGNIA" ..

SI CANTA,

           SI CUNTA,

                 SI BALLA E SI SONA.....

 

TERAPIA DEL BENESSERE E DELLA SERENITA'.

 

ALCUNE IMMAGINI DELLA GIORNATA

 

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

 

I documenti filmati sono stati curati da "Telemistretta"

 

 

Archivio dediche - Archivio storico - Cronaca

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net