Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

MEMORIAL DI ENZO ROMANO E PIETRO DI SALVO

Mistretta Palazzo della Cultura 9 agosto 2011

Finale 10/08/2011

Un Memorial ricco di momenti emozionanti, a volte, divertenti.

Ricordare due personaggi diversi, ma con molte cose in comune, è stato come rievocare periodi d’intensa cultura e totale gioiosità vissuti con i protagonisti. Si, perché Enzo Romano, a Mistretta, amava rilassarsi, ma, nello stesso tempo, amava acculturare ed acculturarsi con i suoi racconti ed i suoi aneddoti, ma anche con le sue ricerche. Pietro, invece, era un personaggio dalla comicità spontanea, estemporanea: l’amore per la poesia e lo smisurato attaccamento alle radici, erano la loro prerogativa comune.

Tutto questo è stato ricordato dai versi recitati da Sebastiano Insinga e Tatà Lo Iacono. Porgere, ai presenti, dei momenti recitativi intensi e poi ricchi di pacatezza carica di nostalgia, sono stati occasioni di alta recitazione. I due “attori”, hanno saputo sciogliere eventuali perplessità su come Enzo e Pietro amavano Mistretta.

Cultura, comicità, recitazione, arte sono state le “colonne portanti” della loro vita. Due uomini che hanno lasciato a Mistretta due immensi patrimoni culturali ed artistici.

Scrivevo in una poesia dedicata ad Enzo Romano:” …n’abbriviravi a menti chi paroli,…”Si perché Enzo era e rappresentava la nostra cultura, la cultura delle nostre radici che insegnava a tutti con molta modestia. Ancora una volta mi viene spontaneo dire grazie a Enzo ed a Pietro,  grazie per quello che ci avete donato. Ogni vostro gesto, ogni particolare, ogni vostro dire, saranno, per noi, la fonte su cui attingere insegnamento.

Bisogna aggiungere un grazie all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco degnamente rappresentata da Dino Porrazzo che ha introdotto la serata. Un grazie meritato perché senza di loro, senza il loro contributo organizzativo, momenti come quelli che abbiamo vissuto, avrebbero lentamente cancellato ogni ricordo.    

Fra i numerosi presenti stimatori e sostenitori di Enzo Romano, due le presenze emblematiche la figlia Angela visibilmente emozionata, ma…felice e la presenza di  Mario Rampulla amico e fratello di tutto il percorso della vita vissuta insieme intensamente.  

Lucio Vranca

LOCANDINA

Una poesia che avrei voluto leggere, dedicandola ad Enzo. Non l'ho fatto, ne proposto per non turbare la grandezza dei due poeti con una mia "sincera ma modesta creazione poetica"

 

LE IMMAGINI

 

 

 Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli - Arte e cultura Cronaca

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net