Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

KERMESSE D'ARTE 2013

 

Finale 12 agosto 2013

 

Si è conclusa la seconda edizione della Kermesse d’arte che dal 3 al 10 agosto ha abbracciato una miriade d’attività artistiche che vanno dalla pittura alla moda; dalla musica all’artigianato creativo; dalla danza alla poesia e la fotografia (leggi programma accanto).

La Kermesse ideata e coordinata magistralmente da Dino Porrazzo, collaborato dall'infaticabile e dinamico Mario Porrello, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Mistretta, ha riscosso un notevole successo in tutte le attività artistiche.

   Durante lo svolgimento delle manifestazioni è stata preziosa la collaborazione di alcuni componenti della Pro Loco: Santina Rondine, Erika Ribaudo, Valentina Porrazzo e la collaborazione esterna di Daniela Dainotti e Lilli Blanco.

Hanno fatto parte dell’Artigianato creativo gli artisti:  Anna Valenti; Daniela Dainotti (Découpage); Francesco Modica; Angelo Vecchio (Dècoupage); Ciccio Ribaudo; Paolo Mugavero (scomparso recentemente); Gaetano Russo; Ceramiche Josa di Salvatore Sipio (S. Stefano Cam).;

Per la pittura locale hanno esposto: Liria Ribaudo, Mario Biffarella, Marianna Tita, Nino Tamburello, Lilli Blanco e il nuovo artista Nino Ortoleva.

L’arte fotografica è stata rappresentata dagli artisti-fotografi: Giuseppe Ciccia, Riccardo Zingone, Mario Porrello, Chiara Porrazzo.

 Il salotto letterario, che si è svolto nei locali del Giardino d’inverno, è stato impreziosito dal reading di poesia a cura di Sebastiano Insinga.

La stilista Mela Faraci ha curato il corollario di moda mentre il Saggio di danza, organizzato da Tiriag fuego e Modica Dans è stato rinviato causa maltempo.

 

Personalmente sono stato testimone di tre momenti particolarmente interessanti che mi hanno coinvolto emotivamente: la mostra Grafico-Pittorica-Artigianale che si è svolta nell’Auditorium S. Tommaso D’Aquino; il Body painting (Sfumature d’arte di Catania) con l’esibizione presso il Ristorante Primavera, Sebar, Gioelleria Turco Liveri e, infine, l’esibizione della Corale Monteverdi diretta dal Maestro  Sebastiano Zingone.

Le tre bellissime ragazze del Body Painting[1] hanno dovuto sopportare una temperature al di sotto della media stagionale causata da una giornata uggiosa che ha infastidito sia gli artisti, sia le modelle che eroicamente hanno resistito fino all’ultima pennellata deliziando i curiosi e gli intenditori che hanno apprezzato il risultato finale dell’opera.

Merita una citazione particolare l’esibizione della corale Monteverdi diretta dal Maestro  Sebastiano Zingone.

La musica corale polifonica doveva inserirsi negli angoli di pietra storica di via Maroncelli dove io sono nato. La stupenda scelta del luogo mi ha portato, con la mente, in un lontano passato. Mi ricordo in queste strade ...”La chioccia seguita da piccoli ciuffi gialli; le galline a beccare insetti nel selciato in attesa di un impasto di crusca garanzia di un uovo fresco e genuino; strumenti suonati con nodi d’avena; giochi d’infanzia con mandorle e bottoni; vivacità nei vicoli, formicolio di giovani vite.

Ed ora, strade erbose, isolati miagolii, tegole in frantumi, porte indebolite, fatiscenti; finestre protette da vecchie tavole usurate ed angoli, adesso, silenti... Il mio cuore è rimasto in quelle stradine di pietra sormontate da arcaici muri. Le scale, che finiscono in terrazze coprenti archi di pietra a loro volta coperte di pergole con sarmenti fruttificanti, mi ricordano quelle di mia madre (nella foto). La biancheria stesa ad asciugare sui fili tesi, le piante vive ricche di fiori, le foglie di vite d’intenso verde erano ricami d’amore e di bellezza operati da mio padre e mia madre...” [2] ...e stasera un omaggio: la musica che mi tocca il cuore.  

Purtroppo il coro Mario Monteverde, non ha potuto incantare quei luoghi perché il concerto si è dovuto fare, causa maltempo, all’interno dell’Auditorium S. Tommaso D’Aquino. Immaginando ad occhi chiusi e ascoltando la celestiale polifonia,  ho rivissuto alcuni momenti della mia infanzia che, su quelle pietre, ha lasciato segni intrisi di ricordi.

Il concerto ha riempito di gioia il mio cuore perché l’amore per musica che si percepiva ascoltando gli esecutori, la delicatezza della gestualità del Direttore in quell’ambiente ricco d’arte moderna e antica, l’immaginazione della via Maroncelli “spalmata” di coralità, sono stati i componenti della mia commozione. 

Dunque, la commozione mi ha coinvolto ma mi ha reso felice.

Tornando alla Kermesse concludo dicendo che tutti gli artisti sono stati premiati con attestati ricordo e una serie infinita di foto e riprese che rimarranno come ricordo di una manifestazione dove l’arte ha trionfato grazie alla genialità di chi l’ha creata.

 

Tutte le altre foto si possono vedere collegandosi con le pagine di facebook kermesse d’arte o aprendo le pagini del sito di  Mario Porrello.

 

Lucio Vranca


[1] Una forma di Body art  fatta sul corpo. L’opera realizzata è il corpo stesso.

[2] Dal libro Tracce di memoria  di Lucio Vranca

 

Locandina

 

 

Body painting 1^ Parte

 

Body painting 2^ parte

 

Premiazione

 

FILMATI

Body painting

 

Mostra di Pittura, artigianato creativo, fotografia

 

Premiazione

 

Concerto Corale Monteverdi

 

 

K

E

R

M

E

S

S

E

D' A R T E

2 0 1 3

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net