Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

IV HAPPENING DI SCULTURA - FINALE (PA) 16 - 20 GIUGNO 2010

La manifestazione artistica è stata dedicata all'amico Piero Zacco che ha lasciato questa vita due mesi fa.

Una sua composizione poetica ha il sapore di un triste presagio   

 

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DEL IV HAPPENING DI SCULTURA

 

                                       

Finale 16/20 luglio 2010

============================

In una atmosfera dove alcune sculture del passato raccontano la loro storia; dove la torre,”regina ospitante”, primeggia orgogliosa guardando il mare; in una festa di colori regalati dalla natura, si è svolto, dal 16 al 20 giugno, il IV happening di scultura fortemente voluto da Mimmo Castiglia.

L’antica architettura sembrava contrapporsi all’arte moderna. In realtà  la complicità "pattuita" ha dato vita ad un’alleanza che ha portato tantissima gente a godere di un  paesaggio incantevole creato dall’abbraccio del cielo terso e dalla visione del profondo azzurro del mare.

Mimmo ha voluto scegliere gli artisti provenienti da diverse realtà per allargare il raggio di notorietà che merita la manifestazione e, nello stesso tempo, ha voluto portare, nella nostra comunità, artisti già famosi nel mondo dell’arte. Il dialetto toscano e quello siciliano  si sono fusi in un linguaggio comune comprensibile a tutti: l’arte scultorea.

Anche questa volta l’organizzatore ha avuto ragione. Gli artisti hanno lasciato delle creazioni la cui qualità artistica è di altissimo livello. “Le opere -  ha dichiarato Castiglia – “ sono destinati ad arricchire l’itinerario artistico che la “PolifemoArt” sta creando all’interno del Parco delle Madonie”.  

Straordinaria la visione durante il corso dei lavori: la polvere, esclusa dalla componente fantasiosa, si depositava sul volto  degli artisti (clicca sulla foto) che, incuranti del fastidioso materiale, prestavano attenzione alle loro creature che, colpo dopo colpo, si formava fino al sorriso conclusivo dell’autore che, palesemente, manifestava soddisfazione. Un elogio particolare va alle artiste, Silvana Schittino e Ninita Kalinovà che hanno "schiaffeggiato" e vinto la fatica per portare a termine una loro creazione che la pietra nascondeva.     

La quarta esperienza ha visto protagonisti anche i bambini che, diretti ed incoraggiati da Rosario Macaluso, hanno realizzato una loro scultura utilizzando la sabbia. I ragazzi hanno dileggiato la fatica dando posto all’entusiasmo. I visitatori, increduli e sorridenti, hanno voluto premiare i piccoli artisti manifestando sincera  approvazione e compiacimento.

Il IV appuntamento all’insegna dell’arte si è concluso con la consegna delle opere e l’inaugurazione della mostra. Erano presenti: il neo Sindaco Magda Culotta (che durante il suo discorso ha letto la poesia di Piero Zacco) e l’intero Consiglio comunale; tantissimi appassionati d’arte.

Soddisfatto il Presidente della Pro Loco, Prof. Santi Vitrano che nelle edizioni precedenti è stato scultore protagonista, ha dichiarato: “Le esperienze vissute negli anni precedenti hanno fatto maturare in me la consapevolezza che queste manifestazioni artistiche giovano al nostro Comune sia dal punto di vista turistico sia per il miglioramento dell’immagine, sia per il contributo che si da all’arricchimento dell’itinerario turistico del territorio madonita. E’sicuramente  - aggiunge il Presidente – una manifestazione da incoraggiare e sostenere”.

Il corpo bandistico dell’A.C.M. “Apollonia” diretto dal M° Rosario Giaimi ha allietato ed intrattenuto, con la musica, tutti i presenti regalando agli artisti diversi omaggi musicali. La musica, dunque, ha contribuito a creare un’atmosfera di festa degna della manifestazione che, sicuramente avrà lunga vita.  

 

ELENCO ARTISTI PARTECIPANTI:

Domenico Castiglia (organizzatore della manifestazione, Domenico Mauro, Francesco Cireggia, Luigi Cozza, Nina Kalinovà, Pietro Nicolosi, Fabio Grillo, Sebastiano Piazza, Silvana Schittino, Noemi Ballacchino, Sebastiano Catania, Roberto Cuccoloni.

Gli artisti in erba, coordinati da Rosario Macaluso, che hanno dato un contributo: Vittorio Macaluso, Cristian Manfrè, Francesco Arena, Giovanni Solaro, Domenico Miserendino e Giorgio Silvestri

Oltre che dal sottoscritto, l’avvenimento artistico è stato documentato da RAI 3 e TELEMISTRETTA che, con la loro professionalità, hanno impreziosito la manifestazione all'insegna dell'arte.  

 

Lucio Vranca

IV HAPPENING

DI SCULTURA

La pubblicità di Telemistretta

Servizio di Telemistretta il giorno dell'inaugurazione

Articolo del Giornale di Sicilia del 25/06/2010

LE IMMAGINI

Prima giornata

Seconda giornata

Terza giornata

Inaugurazione

I lavori dei bambini

Vedi il 2° happening - Vedi il 3° happening

 

Risoluzione consigliata 1280 x 1024

Sito realizzato  nel mese di ottobre del 2006

 

 

==============================================================================================================

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net