Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

3^GIMKANA AUTOMOBILISTICA IN ONORE DEL SS. ECCE HOMO-(Mistretta 30/08/ 2016)

 

Finale 3 settembre 2016

 

La terza edizione della gimkana automobilistica voluta fortemente dalla comunità e dal Comitato  dei festeggiamenti in onore del SS. Ecce Homo, è stata, come gli anni precedenti, SPETTACOLARE. I giochi moderni si sono intrecciati con quelli storici che molti giovani con conoscevano. Dunque, la cultura del passato ha, ancora una volta, incuriosito gli spettatori della nuova generazione.

Gli ideatori del percorso della Gimkana automobilistica, che si è svolta in Piazza San Felice, sono stati: Lucio Vranca e Pippo Dolcemaschio coadiuvati da Michele Accidente. Gli artefici hanno creato delle prove da superare in parte divertenti (come il gioco antico del “Trau luongu” per qualcuno impossibile), in parte richiedenti destrezza, agilità e precisione (come lo slalom del “carrozzone”). Nonostante le difficoltà, tutti i concorrenti hanno completato il percorso superando le 8 prove.

Il tifosi presenti, ora per l’una ora per l’altra coppia, si sono spesi incoraggiando e suggerendo soluzioni per accelerare, secondo loro, il percorso. Questo ha dimostrato la partecipazione attiva degli spettatori che, alla fine, hanno manifestato soddisfazione e riempito di complimenti gli autori e gli organizzatori.

Anche quest’anno la macchina, messa a disposizione dalla Commissione, ha retto e sopportato egregiamente gli strappi, le accelerazioni e tutte le sollecitazioni procurate dai “piloti”.

Il percorso, che non ha mai procurato pericoli per i conducenti ne per il pubblico, è stato costantemente seguito dal Prof. Salvatore Lentini (che ha egregiamente sostituito l’insuperabile Prof. Pippo Dolcemaschio)  e la Dott.ssa Lucia Dolcemaschio che, con il compito di Giudice di campo, ha garantito la correttezza e l’imparzialità.

Il commento esplicativo durante il percorso dei vari partecipanti (utile per la comprensione della gente), è stato di Luca Melandrino. Lo stesso ha condotto fino alla fine l’intera manifestazione sportiva che si è conclusa in tarda serata (UNA GRAVE E UNICA PECCA CHE HA IMPEDITO AL PUBBLICO DI VEDERE E SEGUIRE, fino alla fine, TUTTI I CONCORRENTI NELLE VARIE POSTAZIONI)[1].

Alla fine di ogni gara, sottraendo le penalità e aggiungendo gli abbuoni, i tempi realizzati dai concorrenti hanno portato ai seguenti risultati: al 1° posto si è classificata la coppia formata da Passarello Massimo e Giuseppe Insinga; al 2° posto si è piazzata la coppia Michael Stivala e Lucio Passarello.

Non può mancare un  grazie e un plauso ai commissari di postazione che sono riusciti a controllare, sia la regolarità che la correttezza delle prove. Per questo credo sia doverosa la citazione quale semplice forma di ringraziamento per il compito svolto in campo dai sigg.: Michele Accidente, Franco Favaloro, Andrea Cuva, Francesco Ribaudo.

Il Comitato, visti i risultati e la regolarità della gare eseguite in assoluta sicurezza, ha già annunciato la quarta edizione che l’anno prossimo non potrà mancare anche perché fortemente richiesta.

Per concludere, mi viene da ripetere quanto espresso nell’articolo della prima e della seconda edizione che rispecchia esattamente quanto si è verificato anche in questa edizione. Scrivevo, infatti…”La puntualità nel fornire il materiale occorrente, la partecipazione attiva durante la tracciatura del percorso sulla pavimentazione stradale e la costante presenza utile a risolvere qualsiasi imprevedibile problema, sono stati l’esempio di come possa rinnovarsi un Comitato con la partecipazione di giovani menti il cui entusiasmo, la dinamicità e la voglia di fare sono la dimostrazione di un modello da imitare.” Dunque, personalmente e credo di interpretare i sentimenti di quanti erano presenti:  complimenti a tutti i giovani del Comitato e ad alcuni diversamente giovani che hanno messo a disposizione la loro già matura esperienza. 

Lucio Vranca

IL COMITATO :

Mingari Vincenzo, Zampino Sebastiano, Sanzarello Antonino, Sanzarello Vincenzo, Mazzurco Antonino, Lipari Luciano, La Ganga Giuseppe, Ruggieri Giuseppe, Ruggieri Vincenzo, Rampulla Vincenzo, Scolaro Giuseppe, Mentesana Giovanni, Contino Salvatore, Testa Gabriele, Lo Prinzi Enzo, Cicala Vincenzo, Vinci Antonino, Sorbera Giuseppe.

 

[1] La prossima edizione dovrà subire importanti cambiamenti circa gli orari d’inizio che, secondo il mio parere, deve cominciare non oltre le ore17.00 .

 

 

FILMATI

Per eventuali copie del DVD rivolgersi al Comitato festa

 

COPPIA PRIMA CLASSIFICATA

Massimo Passarello / Giuseppe Insinga

 

COPPIA SECONDA CLASSIFICATA

Michael Stivala / Lucio Passarello

 

 

IL RESTO DEI PARTECIPANTI

- Vincenzo Mingari / Vincenzo Cicala

- M. Concetta Li Volsi /Antonella Ribaudo

- Daniela Dainotte / Aldo Li Volsi

- Noemi Dolcemaschio / Marco Biffarella

- Sara donato / M. Paola Sanzarello

- Vito Lombardo / Antonio Bacilleri

- Dino Iudicello / Gianluca Di Marco

- Vincenzo Di Marco / Giuseppe Oieni

 

 

 

SE VUOI PUOI VISIONARE IL FILMATO IN WMV

 

Clicca sull'immagine

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net