Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

Energie Splash di Mistretta a Cefalů - Agosto 2018

 

Finale 27 agosto 2018

IL GRUPPO MUSICALE “THE ENERGIE SPLASH BIG BAND” DI  MISTRETTA CONQUISTA CEFALŮ

 

Dunque, musica sinonimo di follia, quella follia che nutre i sentimenti giovanili esaltati dalla gioia.

Soddisfazione, acclamazione, divertimento e spensieratezza sono i termini piů ricorrenti che si sentivano e si leggevano nei comportamenti della platea che ha arricchito il lungomare di Cefalů.

Scrivevo in un altro articolo: “I ragazzi del gruppo musicale “The Energie Splash Big Band” di Mistretta, dopo l’esperienza vissuta a Canale 5  con Gerry Scotti, sembra siano stati contaminati da un “virus” che sviluppa energia. Un virus  benefico che continua a contagiare i giovani, il pubblico maturo e i diversamente giovani che si mettono a ballare e cantare consapevoli di essere contaminati”.

CHE MERAVIGLIA..! Vedere quella massa vitale ballare al ritmo forsennato della musica della Band; vedere i musicisti, spronati dall’entusiasmo manifestato dai presenti, coinvolti totalmente dalla passione per la musica che manifestavano in ogni istante; ascoltare quei brani che sono il “sangue stesso della nostra terra” e non solo, mi costringe a ripetere l’espressione CHE MERAVIGLIA..!

E domani? I musicisti e le splendide voci di Salvatore Di Salvo e Sandrine Rajmondi (di Cefalů) dopo la lunga notte e dopo un meritato riposo, come sempre, allungano lo sguardo e il pensiero al prossimo concerto giŕ in programma.

“...Domani č un altro giorno”, un altro giorno che rigenera la voglia di ricominciare a contaminare altra gente, altri giovani, altri diversamente giovani.

The Energie Splash Big Band: una concreta realtŕ amastratina che merita maggiore attenzione perchč la bravura non si misura con le parole, MA CON I FATTI.

I ragazzi della Band amano divertirsi, amano restare con i piedi per terra, amano far divertire perchč la musica č gioia, la gioia che č nel loro corpo, la gioia che trasmettono, la gioia che ha radici profonde...e Le radici profonde NON GELANO MAI” .

Ogni espressione usata a loro favore; ogni atteggiamento esaltante per osannare i componenti, ha il sapore della parzialitŕ. Ma per evitare la faziositŕ ed esprimere un giudizio sincero; per lodare le qualitŕ o per dire che sono veramente bravi, si rischia di essere faziosi? EBBENE, allora voglio rischiare di essere definito "elemento di parte". I ragazzi, secondo il mio punto di vista, sono eccezionali perchč acclamati e sostenuti dal pubblico; perchč hanno qualitŕ, inventiva, alta capacitŕ di improvvisazione: la loro estemporaneitŕ si trasforma in simpatia quando il pubblico balla, canta e diventa parte dello spettacolo. Queste sono le peculiaritŕ della Band di Mistretta “The energie Splash Big Band. Si, sono di parte, ma non lo sono...!

Lucio Vranca

 

        

L'articolo a fianco č stato pubblicato anche dal giornale telematico Madonieweb di Cefalů grazie alla giornalista Sofia D'Arrigo

 

ALCUNE IMMAGINI

Vogliamo rivederli a Mistretta per la festa di San Sebastiano 2019

 

 

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancal48@gmail.com -   lv@vrancalucio.net