Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

CARNEVALE 2010

g

Locandina

Domenica 14 e lunedì 15 febbraio si è svolta a Finale la grande sfilata dei carri allegorici patrocinata ed organizzata dall'Unione dei Comuni Valdemone con la collaborazione del Comune di Pollina, dell'Ass. "Cavalieri della Valdemone" e della Pro Loco guidata dal Presidente Prof. Vitrano che ha curato e seguito l'organizzazione.

 

I PROTAGONISTI DELLA LETTURA DEL TESTAMENTO REDATTO DA  LUCIO VRANCA E PAOLO POLIZZOTTO.

ALCUNE FOTO DURANTE LA PREPARAZIONE DEI CARRI

Prima fase - Seconda fase - Terza fase - Prima della sfilata

 

1° articolo del giornale di Sicilia - 2° articolo del giornale di Sicilia

Lucio

Vranca

FINALE IMMERSO NELLA FESTOSITA’ DI CARNEVALE

 

Nessuno poteva immaginare un carnevale così sfarzoso il cui tema pubblicitario è stato “Comu veni si cunta”, frase che ha sintetizzato l’incertezza dovuta alla minaccia di pioggia che, puntualmente, c’è stata. Lunedì, per fortuna, è tornato a splendere il sole.

Numerosa la partecipazione dei giovani che hanno allestito, con impegno e continuità, i carri con pochi mezzi, senza potere utilizzare strumenti di alta tecnologia per creare “Effetti speciali”. Dunque, ha dominato la semplicità. E’ stato riconosciuto il pregio ed apprezzato, per la sua genuinità, il lavoro compiuto dai ragazzi che non si sono risparmiati ne sottratti all’impegno. La fantasia creativa, considerata la libertà tematica, è stata premiata e si è concretizzata con la realizzazione dei carri a cui è stato dato il nome simbolico di: “The Jolly Jocker”, “Fate e Maghi”, “Pollon combina guai”, “Pinocchio” e “ Cenerentola” proveniente da Castel di Tusa (un gradito contributo da parte del gruppo guidata da Pippo Nucara) .

Molti i gruppi mascherati; numerosissime le singole maschere che hanno arricchito la sfilata.

L’allegra “passeggiata” non poteva concludersi senza la lettura del tradizionale “Testamento” redatto da Lucio Vranca e Paolo Polizzotto interpretato dagli stessi autori con l’integrazione di Giuliano Cassataro, esperto nell’arte della recitazione ed Erica Cinquegrani una rivelazione che, per le sue capacità, si è conquistato il posto per l’anno prossimo. Il testo è stato giudicato divertentissimo anche per la scelta dei personaggi che, ironicamente, sono stati citati.

Durante la lettura del testamento qualche intervento critico ha messo in evidenza le difficoltà burocratiche da superare per avere il diritto di usufruire delle strutture idonee per fare cultura e spettacolo a favore della cittadinanza. Ci saranno delle buone ragioni, ma gli amministratori devono trovare delle soluzioni per facilitare il percorso intricato ed antipatico della burocrazia che scoraggia ogni lodevole iniziativa.

Un carnevale così non si vedeva da diversi anni. Questo dimostra che i giovani, quando sono presi in considerazione ed incoraggiati, sono in grado di dimostrare le loro capacità e potenzialità sufficienti per dare vita a qualsiasi iniziativa a favore della nostra comunità che ha bisogno di sviluppare la competitività sul mercato turistico.

La manifestazione carnevalesca si è conclusa lunedì 15 con la commedia “Ma il cielo è sempre…” curata dall’Associazione “Polifemo Arte” di Finale. Alto l’indice di gradimento, pregevole l’interpretazione che ha coinvolto il numeroso pubblico presente che, grazie alla fantasticheria degli attori, è stato trascinato nell’allegria più totale.

Un bravo meritato va al regista Pippo Bruno che ha ideato e  diretto splendidamente tutte le sequenze sceniche; pregevole il contributo dello scenografo  Rosario Macaluso cui va riconosciuta l'efficace capacità artistica; puntuale, negli interventi l'addetto alle musiche Carlo Polizzotto che ha colorato i momenti scenici di musica appropriata. Un complimento, infine, va fatto a tutti gli attori che hanno dimostrato competenza e capacità che sono gli elementi che fiancheggiano la professionalità mista alla genuina semplicità.

 

Credo sia doveroso elencare i ragazzi che si sono impegnati e sacrificati per la costruzione dei carri allegorici che hanno sfoggiato, durante la sfilata, tanta vivacità arricchita dalla colonna sonora che ha accompagnato l’intero tragitto.

 

1.     THE JOLLY JOKER

Giambelluca Giuseppe, Roberto Insinga, Piero Minutella, Ciricosta Alessio, Tumminello Giovanni, Martorana Marco, Madonia Giuseppe.

 

2.     FATE E MAGHI

Dimarco Francesco, Fabio Madonia, Federica Vargiu, Antonella Di Noto, Vazzana M. Chiara, Giaconia Mario, Martorana Salvatore, Mignosa Alessia, Nicolosi Maria Concetta.

 

3.     POLLON COMBINA GUAI

Giuliano Di Noto, Sandro Agnello, Concetta Lombardo, Domenico Cangelosi, Antonio Insinga.

 

4.    PINOCCHIO

Erica Cinquegrani, Piero Cannella, Tony Cassataro, Roberto Cammarata, Giuseppe Garofalo, Roberto Cangelosi, Filippo Duca, Anna Maria Cammarata, Santo Castiglia, Antonio Cassataro, Enrico Culotta, Angelo Pani, Angelo Biundo, Angela Catanese, Mimmo Mastrandrea, Vittorio Ticli, Antonio Giambelluca, Nunzio Giambelluca.

 

5.   CENERENTOLA ( non è pervenuto l'elenco dell'intero gruppo)

 

I protagonisti della commedia  sono stati:

Magda Culotta, Sandro Tumminello, Antonio Culotta, Mimmo Mastrandrea,  Andrea Lipari, Franco Maranto, Piero Cannella, Nicoletta Musotto, Gabriella Di Pietro, Stefania Cerrito, Sergio Forestieri, Giovanni Lombardo, Anna Di Noto, Mimmo Castiglia, Giuseppe Teresi, Giacomo Martorana, Antonella Di Noto, Nicola Cinquegrani.

- Scenografia: Rosario Macaluso

- Regista ideatore: Pippo Bruno

- Musica: Carlo Polizzotto

Lucio Vranca

 

Paolo Polizzotto

Giuliano Cassataro
Erica Cinquegrani

 

Le immagini della sfilata

Prima parte - Seconda parte

 

La sfilata del lunedì con i resti dei carri danneggiati dal maltempo

 

Alcune immagini della mia performance

 

Le immagini della commedia 

 

Le mie foto scattate dall'artista Ninita Kalinovà

Foto-arte Kalinovà

Finale (PA)

Sito web

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli - Cronaca

 

 

 

 

Risoluzione consigliata 1280 x 1024

Sito realizzato  nel mese di ottobre del 2006

 

 

==============================================================================================================

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net