Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

 

XXXIII Sagra dell'Ulivo

 

Finale 6/12/2014

Quest’anno, per la prima volta, nell'ambito del Prog. di Ed. alla legalità "Coloriamo il nostro futuro", si sono svolti nella stessa giornata due momenti celebrativi accomunati dalla parola “Impegno” e dal suo profondo significato. Il messaggio, infatti, che si è voluto dare ai giovani è di natura pedagogica: l’uguaglianza e la libertà sono le prerogative su cui le giovani eccellenze, oggi magnificate, si devono basare affinché la loro posizione sia sempre più forte sulle questioni di carattere sociale a difesa della pace e dell’uguaglianza.   

Sabato 6 dicembre 2014 nell’Aula Consiliare del Comune di Pollina è stata conferita la 20a borsa di studio “PAOLO LO VERDE” e, a seguire, si è insediato il mini-Sindaco eletto precedentemente. Erano presenti gli alunni dei plessi di Pollina, il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Cancila, il Sindaco On. Magda Culotta, il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Cassataro, l’Ass. Angela Genchi, l’Ass. Eugenio Tumminello e il Presidente della Banca Sviluppo Dr Giuseppe Giambelluca.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio e quello del Sindaco del Comune di Pollina ha preso la parola il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Cancila che ha ringraziato la famiglia Lo Verde rappresentata, in quest’ occasione, dal nipote Francesco Musotto (nipote della sorella di Paolo Lo Verde), l’Amministrazione comunale per aver concesso la Sala Consiliare impreziosendo l’evento, il Direttore della Banca di Pollina e Finale e tutti i presenti che hanno riempito la sala.  Il Dirigente, dopo una breve sintesi della storia dell’Istituzione della borsa di studio, si è soffermata sulla tematica fondante della borsa di studio, la pace, esprimendosi con queste parole. "Mi auguro che eventi come questo inducano voi giovani ad interiorizzare il valore universale della pace in modo che possiate apprezzarne la sua essenza partendo dal quotidiano." Significativo anche il contributo dato dal rappresentante della famiglia Lo Verde che ha raccontato alcune significative esperienze relative alla vita del congiunto.

A beneficio della storia credo sia giusto ricordare che l’istituzione della borsa di studio, voluta fortemente dal fratello di Paolo Lo Verde, l’Avv. Giuliano Lo Verde, è avvenuta il 5 dicembre 1992 alla presenza di tutte le autorità civili, religiose e militari. Beneficiaria della donazione è stata la Scuola Media “A. Gagini” di Pollina e Finale. Ha ricevuto l’atto di donazione l’allora Preside,  Prof.ssa Maria Solaro. La prima borsa di studio è stata assegnata l’anno successivo (il 5 dicembre 1993) ai due vincitori: Mariella Giambelluca della Scuola Media di Pollina e Liliana Solaro della Scuola Media di Finale.

Quest’anno la borsa di studio è stata assegnata all’alunna della Scuola Secondaria di primo grado di Pollina, Martina Cangelosi (nella foto a destra accompagnata dalla Prof.ssa Maria Castiglia), la quale con profonda maturità ha espresso una recensione sulla pace ricca e personale. "Io penso- ha detto - che soprattutto noi ragazzi, che siamo il futuro, dovremmo impegnarci a seminare pace, amore e uguaglianza e questo può avvenire portando avanti le nostre idee e rispettando quelle degli altri eliminando pregiudizi e accettando qualsiasi tipo di diversità". A consegnare il premio è stata la Prof.ssa Antonella Cancila che, visibilmente emozionata, ha concluso la consegna con un lungo abbraccio colmo d’affetto. La professoressa Dirigente, la Dirigente mamma, nel salutare la vincitrice, ha voluto condividere la sua emozione con la gioia della piccola donna che è stata un esempio per tutti, un modello positivo da emulare.  

Il secondo momento celebrativo ha visto l'insediamento del mini-sindaco Simona Martorana della Scuola secondaria di primo grado di Pollina. Vedere una giovane studentessa con la fascia da Sindaco, ascoltare l’Inno Nazionale, leggere nel viso degli eletti una profonda emozione, è stato come vedere coniugare  l’impegno e la responsabilità con la semplicità e l’innocenza. Grande trepidazione si leggeva anche nel volto del vice mini-Sindaco Federico Calì e nei componenti della mini-Giunta e del mini-Consiglio che, solennemente, hanno giurato di fronte alla platea che li ha lungamente applauditi. A consegnare la fascia tricolore alla nuova eletta, è stato il Sindaco del Comune di Pollina On. Magda Culotta che così si è espressa: "...Partecipare, sin da giovani, alla vita sociale significa condividere con altri le problematiche di una comunità e trovare le giuste strategie per risolverle....". Significativi i contributi di riflessione dei due ex mini-sindaci Giovanni Castiglia e Claudia Piazza. La giornata si è configurata con una lezione "allargata" di educazione alla convivenza civile.

 

Lucio Vranca

 

ALCUNE IMMAGINI

 

 

 

Poesia scritta in occasione della prima borsa di studio

 

 

ELENCO DEI VINCITORI DAL 1993 AL 2014

 

 

L'articolo a sinistra è stato pubblicato dal giornale telematico "madonielive"

 

FILMATI

A causa della ripresa quasi integrale, i filmati non si possono pubblicare su internet. Gli interessati possono richiedere delle copie alle scuole di appartenenza.

 

A seguire, comunque, potete visionare la sintesi finale delle due cerimonie.

 

CONSEGNA BORSA DI STUDIO

 

INSEDIAMENTO MINI-SINDACO

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli - Cronaca

 

 

Risoluzione consigliata 1280 x 1024

Sito realizzato  nel mese di ottobre del 2006

 

 

==============================================================================================================

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net