Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

 

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

ALLEGRA COMPAGNIA: PRESENTAZIONE CD AUDIO - LUGLIO 2021

 

Finale  31 LUGLIO 2021

   Ci sono momenti della vita in cui si accumulano disagi, dispiaceri che ostacolano e oscurano ogni brillante iniziativa a carattere personale e di gruppo. Iniziative culturali di grande livello sociale che accomunano non solo le persone fisiche ma anche i sentimenti specie quando si vive lontani dal paese natio.

   La pandemia, purtroppo, in tutto questo è stata protagonista. Un protagonismo che ha tolto il sorriso a tanta gente e ha diffuso sentimenti di paura.

   Dopo questa breve premessa, mi fa piacere sottolineare che giorno 31 luglio 2021 dall'emittente televisiva "Telemistretta", è stata trasmessa la registrazione della presentazione del primo CD audio dell'"Allegra compagnia". Un montaggio video che molti amastratini hanno seguito condividendo le nostre emozioni.

   Vedere i bambini suonare (Vranca Gabriele alla tromba accompagnato da Manuele Ortoleva e Angelo Schimmenti); ascoltare i monologhi di due professionisti dello spettacolo teatrale (Giuseppe Santostefano e Filippo La Porta); sentire la voce dei relatori (Lucio Vranca e Pippo Porrazzo); ascoltare la recitazione di alcuni testi di serenate del passato (Sebastiano Lo Iacono e Filippo Giordano in una sua personale composizione) e, infine, ascoltare la musica e i canti di alcune serenate senza tempo eseguite dal già citato gruppo musicale, ha reso la serata rilassante e, aggiungerei, commovente dopo aver visto il filmato storico dell'"Allegra compagnia" a partire dal 1993 che ho montato in estrema sintesi.

   Non c'è stato clamore dopo la trasmissione, ne articoli, ne comode repliche ma sentimenti di approvazione da parte di quegli amici emigrati e residenti che hanno potuto seguire la messa in onda della registrazione.

 

RITENIAMO, COMUNQUE, GIUSTO ELENCARE TUTTI  I COMPONENTI DEL GRUPPO MUSICALE:

Pippo Dolcemaschio, Natale Accidente, Pippo Porrazzo, Gaetano Dainotti, Nino Ortoleva, Dino Iudicello, Nino Vranca, Toni Giordano, Lucio Vranca, Michele Accidente, Totò Cuva e  i piccoli Angelo Schimmenti, Manuele Ortoleva  e Grabriele Vranca.

 

L'"ALLEGRA COMPAGNIA" RINGRAZIA: l’Attore Giuseppe Santostefano per l’eccellente recitazione, il Dott. Filippo La Porta per il commovente monologo, il poeta Filippo Giordano e il Prof. Sebastiano Lo Iacono per le magnifiche interpretazioni;  

Ringrazia, inoltre, il Prof. Giuseppe Vranca per aver messo a disposizione le sue competenze e gli impianti per la registrazione del CD;

Infine, un sentito ringraziamento all’emittente televisiva “Telemistretta” e, in particolare, al Direttore responsabile Mons. Michele  Placido Giordano, al conduttore Giuseppe Cuva e al Regista Emanuele Castorina per la loro disponibilità e professionalità.

 

   Ognuno dei protagonisti ha impreziosito e valorizzato il gradevole incontro e citarli è come rivivere i momenti vissuti durante la registrazione che, nell'assoluta semplicità, hanno lasciato il segno e il ricordo che scriveremo negli annali storici dell'Allegra compagnia.

 

I particolari potete leggerli nella  "Relazione della presentazione del CD" a fianco linkata.  

 

 

  Lucio Vranca

Il filmato storico dell'"Allegra compagnia" dal 1993

 

RELAZIONE PRESENTAZIONE CD AUDIO

a cura di Lucio Vranca

 

Locandina

 

Alcune foto di Toni Giordano

 

 

 

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net