Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

7° concorso di pittura estemporanea a cura dell'Ass. Turistica Pro Loco Pollina

"I colori e la vita del paesaggio di Pollina e Finale" - 9 settembre 2007

 

Il concorso ideato sette anni fa dal Prof. Santi Vitrano, allora Assessore alla Pubblica Istruzione, continua con la sua vitalità ed originalità avvalorando ed arricchendo di notorietà tutto il territorio pollinese. Quest'anno la manifestazione è stata curata dall'Ass. Turistica Pro Loco il cui Presidente, Prof. Giacomo Di Marco, ha fatto si che l'iniziativa avesse il successo che merita. Sono stati invitati, per questo, artisti locali che hanno mostrato la loro genialità in continua evoluzione ed artisti già noti ed affermati nel mondo dell'arte che, con la loro qualificata partecipazione, hanno dato valore al concorso con la realizzazione di opere estemporanee di alta qualità apprezzate dai numerosi visitatori.

  Finale, dunque, ha vissuto una giornata di alto significato artistico-culturale. La presenza dei partecipanti al concorso  venuti con le loro famiglie ed amici per ritirare i premi e gli attestati di partecipazione, ha confermato, che basta avere delle buone idee per rendere viva una realtà che ha la voglia di farsi conoscere non solo come paese turistico grazie alla bellezza del proprio mare, ma anche come cittadina ricca di virtualità  dalla spiccata capacità organizzativa privilegiando la cultura artistica, letteraria e storica in aggiunta alle attività ricreative: prerogativa, questa, che ha dimostrato di avere l'Ass. Pro Loco  i cui obiettivi sono avveniristici.

Tutti i partecipanti meritavano un primo premio, ma le regole dettate dal concorso hanno costretto i componenti della giuria ad assegnare, loro malgrado, un primo, un secondo ed un terzo premio così distribuiti. Il 1° premio è andato all'artista Giovanni Castronovo di Palermo; il 2° premio se lo è aggiudicato Maria S. Elena Ferraro artista di Palermo; si è classificato al terzo posto Antonino Manasseri di San Fratello (ME).

Hanno partecipato, inoltre, Ignazio Agugliaro (Catania), Luigi Maltese Arcuri (Palermo), Anna Maria Asaro (Palermo), Giovanni Balistreri (Gangi), Gina Silvana Bisconti (Finale), Salvatore Calò (Palermo), Francesco Cangelosi (Finale), Serena Cassataro (Finale), Francesco D'Amico -Fradà -(Palermo), Maria Letizia De Caro (Palermo), Giuliana Di Fatta (Pollina), Martina Di Liberto (Finale), Rosalia Gallà (Cefalù), Nina Kalinovà (Finale), Maria Longo (Finale), Fortunata Luparello (Palermo), Giuseppina Megna (Palermo), Luigi Normanno (Palermo), Virginia Ortolano (Campofelice di Rocc.), fuori concorso John Picking (Militello Rosmarino), Teresa Regalbuto (San Fratello), Manuela Seicaru (Palermo).

L'esposizione dei lavori e la cerimonia, che ha notificato ai vincitori del concorso i premi  loro attribuiti,  si sono svolte a Finale il 16 settembre 2007 in Piazza del Popolo in presenza delle autorità civili e della Commissione, che ha assegnato i premi, presieduta dal Prof. Arch, Francesco Taormina .

 

Cerimonia di premiazione - galleria immagini  - Le opere dei pittori partecipanti

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net