Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

A.C.M."Apollonia" - Open Day 2025

 

 

Finale 23 novembre 2025

L’A.C.M “APOLLONIA” APRE LE PORTE ALLA COMUNITÀ

L’open Day è un’occasione per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla musica e far conoscere il ruolo culturale che svolge  il corpo bandistico.

La banda non è solo musica: è un gruppo sociale che permette di creare legami, di trasmettere il senso d’appartenenza e di rafforzare i rapporti  con la comunità e le istituzioni.

Per quanto detto, giorno 22 novembre 2025 l’A.C.M. di Pollina e Finale ha organizzato l’ennesimo Open Day mettendo in Piazza del Popolo di Finale la tenerezza di un gruppo di bambini e ragazzi che hanno offerto un saggio della loro preparazione mostrando i primi frutti del loro percorso musicale   con semplici marcette preparate dal Maestro Giuseppe Vranca.

Non è mancata l’emozione dei genitori nel vedere i propri figli suonare melodie musicali per la prima volta in pubblico. La piazza si è riempita di note fresche e genuine, che hanno reso l’evento speciale.

Dolcezza e spontaneità, tradizione e continuità, sostantivi questi, che dimostrano di voler mantenere viva la cultura bandistica e di trasmetterla alle nuove generazioni: un ponte tra scuola, famiglia e comunità alla scopo di far sentire i bambini protagonisti.

Dopo l’esibizione in piazza dei nuovi allievi, è seguito l’incontro nell'auditorium del centro sociale dove è stata allestita una mostra fotografica e proiettato un filmato storico realizzati dal Prof. Lucio Vranca che hanno raccontato vari momenti ed esperienze vissute anche all’estero e, nello stesso tempo, hanno dato spessore all’evento. 

Subito dopo, sono state intonate alcune marce del complesso bandistico diretto dal Maestro Rosario Giaimi.

In questa occasione, l’auditorium del Centro sociale si è trasformato in un luogo di festa e condivisione, con genitori e bambini impegnati in attività ludiche gestite e condotte a meraviglia da alcune ragazze e ragazzi appartenenti al corpo bandistico. Tra i giochi è stata messa in risalto la ”Tombola musicale” con ricchi premi, alcuni canti intonati dai vincitori mentre nella sala musica erano in corso le iscrizioni di nuovi elementi: una nuova generazione di musicisti che vogliono fare i primi passi in un’arte meravigliosa che accomuna, grazie al linguaggio universale della musica, tutte le generazioni che amano l’arte del suono.

Giorno 23 Novembre, festa di Santa Cecilia protettrice della musica.

Tutto è iniziato nel centro storico di Pollina dove L’A.C.M. “Apollonia” ha intonato melodie allegre svegliando gli abitanti che, ignari dell’evento, curiosavano e ascoltavano le marcette quasi nascosti perché colti dalla sorpresa. L’unica “nota stonata” è stata l’incertezza delle condizioni atmosferiche che minacciavano pioggia. Il vento gelido  ha gelato le dita dei bandisti.

Scendendo a Finale, tutti i componenti della banda hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Don Mimmo Sideli e il Diacono Giuseppe Giglio. Erano presenti, per l’occasione, le autorità civili e militari.

Nell’ora di pranzo, il momento magico che tutti aspettavano. Vedere all’opera il Circolo dei Cacciatori di Pollina, lo “sceff” Paolo Masiello coadiuvato dal Piero Cannella, è stato come assistere alla magia della convivialità. Molte le leccornie preparate anche da parte dei genitori della nuova generazione di futuri musicisti, dalle consorti dei veterani bandisti. Non sarà sminuita la memoria dell’evento. Colori, aromi, odori sono stati gli ingredienti di un pomeriggio salutare dove ha trionfato, oltre alla musica, l’amicizia.

 La musica, ancora una volta, ha dimostrato di essere collante sociale e familiare perché favorisce la relazione emotiva, crea un senso di condivisione e rafforza i legami intergenerazionali grazie al linguaggio comprensibile in tutto il mondo. Ha, inoltre, la capacità di trasmettere valori che sono principi guida fondamentali per il benessere collettivo. 

L’A.C.M “Apollonia”, di Pollina e Finale, continuerà il suo percorso affinché non  interrompa l’attuale vivacità e continui ad alimentare le vibrazioni e le emozioni del cuore.

Lucio Vranca

 

Tutte le altre immagini si possono scaricare dal gruppo WhatsApp "BANDA APOLLONIA"

 

Ecco il filmato dell'Open Day 2025

 

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net